Save products on your wishlist to buy them later or share with your friends.
per ordini superiori a 99€, consegne entro 48H
Soave Classico DOC Gianni Tessari si presenta con un delicato colore giallo paglierino e offre un bouquet aromatico che si distingue per i profumi di fiori bianchi e frutta a polpa gialla, accompagnati da sottili accenti di salvia. La sua struttura è armoniosamente bilanciata tra una piacevole acidità e una sottile mineralità, che conducono a un finale fresco e vivace. L'essenza del Soave risiede nella sua autenticità. Questo vino rappresenta le origini, la tradizione e la storia di un territorio. Tra gli aromi delicati dei fiori bianchi e il colore giallo paglierino si percepisce una forte sensazione di familiarità, evocando ricordi.
Pesce
Primi Piatti
Carni Bianche
Verdura
Scrivici a info@drink-ex.it oppure chiamaci al +39 030 906194
per ordini sopra i 99€
TipologiaSoave
ProvenienzaItalia
OccasioneAperitivo Cena tra amici
DenominazioneSoave DOC
UvaggioGarganega, Trebbiano Di Soave
RegioneVeneto
Gradazione alcolica12,5 %
Formato75 cl
Vinificazione3 ore di macerazione in atmosfera di anidride carbonica e fermentazione in acciaio a temperatura controllata
AffinamentoIn vasche di acciaio per minimo 3 mesi
AllergeniContiene solfiti
BicchiereCalice
Quando bereAntipasti Cena a base di pesce Primi piatti
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
Gianni Tessari proviene da una famiglia di viticoltori di Monteforte d'Alpone, un comune nella provincia di Verona, rinomato per essere la patria del Soave, il celebre vino bianco del Veneto. Gianni ha scelto di mettersi alla prova in tre diverse aree geografiche, ognuna con un terroir unico e varietà di vitigni sia autoctoni che internazionali. Nella tenuta di Soave, coltiva la Garganega e il Trebbiano di Soave su terreni di basalto e tufo di origine vulcanica, appartenenti a una storica denominazione che abbraccia l'area collinare a est di Verona. Qui vengono prodotti vini bianchi di grande rilevanza, noti per la loro predisposizione all'invecchiamento. Nei vigneti dei Monti Lessini, invece, si coltiva il vitigno autoctono Durella, caratterizzato da un'acidità elevata che permette di ottenere eccellenti basi per spumanti, soprattutto nel Metodo Classico. Quest'area si è rivelata anche adatta alla coltivazione di Chardonnay e Pinot Noir. Per quanto riguarda le uve a bacca rossa, soprattutto i rinomati vitigni internazionali, si sono trovati nell'habitat ideale nella zona dei Colli Berici, dove prosperano le viti di Cabernet Sauvignon, Merlot e Grenache, conosciuta localmente come Tai Rosso. La diversità di terroir consente di coltivare ogni varietà nel luogo più adatto e di offrire una collezione di etichette eccellenti che soddisfano ogni richiesta del mercato. L'approccio di Gianni Tessari si concentra sulla valorizzazione delle caratteristiche uniche di ogni territorio, attraverso l'espressione pura e autentica dei diversi vitigni, senza manipolazioni enologiche, cercando sempre di mettere in risalto il carattere specifico delle uve.
* Campi richiesti